Illuminazione Obliqua   Nessun commento

Inserito alle 12:43 pm in Microscopia

ILLUMINAZIONE OBLIQUA

                            Oblique illumination

 

1-mascherine-illum-obliquaL’illuminazione obliqua è una variante del campo chiaro che si realizza mediante striscette di varie forme (fig.1) poste al di sotto del condensatore in modo tale da coprire metà della lente inferiore dello stesso;

ciò provoca un’alterazione del fascio di luce che illuminerà il campione solo da un lato creando un gradevole effetto rilievo (fig.2)

*****

 

2-colonia-carchesium-ill-obliquaThe oblique illumination is a variation of brightfield that realizes through various forms of dark plastic sheets  (fig.1) set below the condenser in such way to cover half the bottom lens of the condenser; 

this way you got an alteration of the light path and samples will be visible whit a good reliev effect (fig.2) 

 

 

 

Questo sistema permette, inoltre, di aumentare notevolmente il potere risolutivo dell’obbiettivo;

perché l’effetto sia di massima intensità è necessario che il condensatore sia alla massima altezza e il suo diaframma completamente aperto.

Ecco un esempio della Amphipleura pellucida e Pinnularia nobilis completamente risolte (fig.3 e 4 )

 

*****

This system make possible to increase the resolution of the objective; 

To have best effect it need  maximum height  of condenser and its diaphragm completely open. 

See below (fig.3 & 4 )  an example of the pellucida and pinnularia completely resolved.

 

3-amphipleura-pellucida-1250x

Fig.3:  Amphipleura pellucida 1250x ill. obliqua

Amphipleura pellucida 1250x oblique illum.

4-dot-in-pinnularia-nobilis

Fig.4: Dot in Pinnularia nobilis 2000x ill.obliqua

Pinnularia nobilis dot.2000x oblique illum.

 

 

Nota:

Note:

In passato un’ azienda russa produceva e forse produce ancora ,condensatori speciali ad alta apertura numerica (A.N.) dedicati all’illuminazione obliqua i quali permettevano anche la visione in campo chiaro e campo oscuro. Non è difficile imbattersi in uno di questi su internet e quindi avere la possibilità di portarsi a casa un accessorio di reale utilità ad un costo accettabilissimo!!!

E’ possibile combinare anche l’illuminazione obliqua con la polarizzazione, tenendo i polarizzatori parzialmente incrociati..si avrà un’immagine con uno sfondo più uniforme!

 

*****

In past a Russian firm produced  special condensers with high  A.N. for the oblique illumination which they also allowed brightfield and darkfield too. Don’t be difficult to come across  one of these on internet and therefore to have the possibility to have an accessory of reality utility to an acceptable cost!!!

It’s possibile to combine oblique illumination whit polarization whit polarizers not fully crossed..this way you’ll get a good uniform background illumination at rasoneable price!

Scritto da admin il 30 novembre 2009